Negli ultimi anni, l’attenzione verso l’efficienza energetica e il comfort abitativo è cresciuta notevolmente nell’ambito dell’edilizia moderna e nella progettazione di finestre sempre più smart o intelligenti che si adattano al contesto architettonico.
La ricerca di soluzioni innovative per ridurre il consumo di energia e migliorare la qualità della vita all’interno degli ambienti, ha portato allo sviluppo di nuove tecnologie e di finestre smart con apposite certificazioni delle prestazioni in opera.
Un esempio virtuoso è rappresentato dal modello Perfecta by Finestre OLTRE dotato di apposito marchio “FinestreQualità” CasaClima con sigillo in classe Gold.
CasaClima: la certificazione per le finestre più smart o efficienti
La certificazione CasaClima, ente indipendente della provincia di Bolzano, è un marchio di qualità che identifica gli edifici ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.
I criteri rigorosi di CasaClima vengono applicati non solo agli immobili nel loro complesso, ma anche ai singoli componenti, comprese le finestre.
Perfecta: la finestra energetica, certificata da CasaClima, ha superato appositi controlli e test per garantire il massimo livello di efficienza energetica ed elevate prestazioni termiche e acustiche.
Efficienza energetica: il problema delle finestre tradizionali
Non tutte le finestre esistenti in commercio consentono di contenere allo stesso modo la dispersione termica durante l’inverno e l’ingresso eccessivo di calore durante l’estate, aumentando così la necessità di accendere maggiormente il riscaldamento o il condizionamento degli ambienti.
Perfecta by DEAR, invece, è costruita per ridurre i consumi termici ed energetici.
Comfort abitativo
Oltre all’efficienza energetica, le finestre smart o di ultima generazione offrono anche miglioramenti significativi in termini di comfort abitativo.
La capacità di un elevato isolamento termoacustico garantisce il mantenimento di una temperatura interna più stabile, evitando sbalzi termici e creando un ambiente abitativo più confortevole.
In che modo Perfecta raggiunge questi obiettivi?
Attraverso un sistema costruttivo e di montaggio che utilizza materiali ad elevata prestazione, come vetri doppi o tripli con basso coefficiente di trasmissione termica e telai termicamente isolanti.
Inoltre Perfecta è dotata di guarnizioni e sistemi di chiusura avanzati che garantiscono una perfetta tenuta ermetica, eliminando infiltrazioni di aria, acqua o presenza di umidità.
Sostenibilità ambientale
Le finestre certificate CasaClima sono smart perché contribuiscono anche alla sostenibilità ambientale.
Riducendo il consumo energetico degli edifici, aiutano infatti a ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento complessivo.
Progetti che mirano al raggiungimento di obiettivi importanti (costruzione di immobili in classe A1 o superiore, superbonus, ristrutturazioni di primo livello o case passive) richiedono soluzioni avanzate con finestre smart dalle prestazioni superiori certificate.
Perfecta: finestra energetica in legno
Perfecta by DEAR è la prima finestra energetica in legno del Centro Italia, certificata dall’agenzia CasaClima con apposito marchio “FinestraQualità” nella classe più alta quella “Gold”.
Grazie al suo basso coefficiente di trasmittanza termica (Uw fino a 0,90 W/m2k), Perfecta è il serramento in legno ideale per soddisfare le esigenze di isolamento termico ed acustico dei moderni edifici a basso consumo energetico.
Garantisce, grazie al profilo da 90 mm, al vetro a doppia camera e alla tripla guarnizione, anche un notevole abbattimento acustico (fino a 44 dB).
Grazie inoltre alla consulenza di personale specializzato e all’uso dell’ufficio tecnico, DEAR supporta gli operatori del settore edile e i professionisti dell’architettura in tutte le fasi della gestione del cantiere:
- Progettazione tecnica ed estetica del vano serramento
- Scelta della soluzione ideale adatta al cantiere
- Posa in opera ad alta efficienza energetica
- Servizio di assistenza post-vendita