In generale i serramenti sono degli elementi essenziali di ogni abitazione, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Tra tutte le tipologie di finestre, oggi parliamo di infissi in legno per l’isolamento termico e acustico degli immobili.
Il vano serramento è sicuramente l’elemento più disperdente dell’involucro edilizio.
Pertanto va adeguatamente isolato per evitare dispersioni termiche con conseguenti aumenti dei costi di riscaldamento in inverno e quelli legati al condizionamento in estate.
Meno isolamento significa anche avere in casa un maggiore discomfort legato ai rumori esterni, che possono diventare una fonte di disturbo del sonno durante la notte e compromettere la tranquillità del living.
Gli infissi in legno rappresentano quindi una delle soluzioni migliori per garantire il giusto grado di comfort e privacy agli ambienti, nonché contribuire alla stessa efficienza energetica dell’immobile.
Esistono in commercio diverse tipologie di infissi in legno, che hanno caratteristiche e prestazioni differenti.
Quali infissi in legno scegliere per garantire il migliore isolamento termico-acustico?
5 fattori da valutare nella scelta degli infissi in legno
Tra i vari requisiti da valutare nell’optare per un infisso in legno, piuttosto che un altro, segnaliamo in particolare:
1) La scelta dei legni
Solo da legni in lamellare (a 3 o a 5 strati), accuratamente selezionati, stagionati e sottoposti a rigidi controlli di qualità, possono realizzarsi serramenti in legno che godono di adeguate garanzie sotto l’aspetto della resistenza meccanica e delle prestazioni termiche e acustiche.
2) Certificazioni ambientali
E’ importante che il produttore possa vantare adeguate certificazioni ambientali FSC e PEFC, circa la provenienza del legno, al fine di garantire che la materia prima utilizzata venga gestita nella maniera più corretta da un punto di vista della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
3) Il metodo costruttivo
Il punto debole di una finestra è rappresentato dalla zona di giunzione dove si uniscono i montati e i traversi per formare l’anta e il telaio.
È proprio qui che nascono i problemi più grandi legati all’infiltrazione degli agenti atmosferici (aria, acqua, umidità, ecc.) e dove si decide la durata della vita di un infisso in legno.
Ai tradizionali sistemi di giunzione a tenoni o a spine, è da preferire quello più innovativo con la giunzione meccanica angolare, tramite apposite viti che uniscono i profili per una migliore tenuta e una maggiore stabilità dimensionale.
Dettaglio della giunzione angolare meccanica delle Finestre OLTRE by DEAR
Inoltre si avrà un notevole vantaggio estetico: non sarà infatti più necessario il listello fermavetro, in quanto già integrato su montanti e traversi. Si eliminano pertanto gli antiestetici chiodini di fissaggio, per un profilo più pulito e di design.
4) Il ciclo di verniciatura integrale
Le vernici all’acqua si contrappongono a quelle a solvente.
L’uso di verniciature atossiche ed ecologiche se integrate con il sistema di giunzione meccanica, garantiscono trattamenti integrali di ogni singolo elemento della finestra (anche nelle teste del legno) per una maggiore protezione contro funghi, batteri e umidità.
Del resto è proprio tra la testa del montante e quella del traverso, che l’umidità è in grado di penetrare, in quanto non trova una barriera impermeabile, bensì l’effetto spugna dei pori del legno non verniciato.
La conseguenza negativa è che la giunzione tenderà ad aprirsi rischiando di compromettere l’intera finestra in legno. Tutto ciò si rifletterà sulla durata dello stesso serramento.
5) I valori prestazionali
Sono quelli che riguardano il superamento di appositi test fatti da laboratori prove notificati in merito all’isolamento e alla tenuta all’aria, alla tenuta all’acqua, alla resistenza al vento e alle prove di isolamento termico e acustico.
In relazione ai valori ottenuti, le prestazioni possono variare in senso migliorativo o meno.
Marchio “FinestreaQualità” CasaClima con sigillo in classe Gold per il modello Perfecta: la finestra energetica di DEAR.
6) Marcatura CE
Tutti i serramenti (compresi gli infissi in legno) per essere immessi sul mercato devono essere per legge marcati CE.
La certificazione CE che accompagna i serramenti, deve essere consegnata al committente finale al momento della consegna della fattura.
La marcatura CE indica che la finestra è conforme ai requisiti essenziali previsti dalle direttive europee in materia di sicurezza e salubrità, a tutela del consumatore.
Il serramentista che immette sul mercato un infisso in legno (o di altra tipologia), privo di marchio e di documentazione CE, rischia sanzioni amministrative e/o penali (Legge n. 106/2017).
È inutile segnalare quanto sia fondamentale questo requisito, prima di valutare qualsiasi altro elemento. Purtroppo, ancora oggi, tanti serramenti immessi sul mercato sono privi o carenti dei documenti obbligatori che il fornitore deve consegnare al suo committente, ovvero:
- La dichiarazione di prestazione
- La dichiarazione di Conformità Energetica
- La dichiarazione di Sostanze Pericolose
- Il Manuale di Uso e Manutenzione
- La Garanzia e l’Etichetta CE
Senza essere in regola con la documentazione sulla marcatura CE, non è possibile, poi usufruire delle detrazioni fiscali legati ai bonus edilizi.
Infissi in legno con certificazione CasaClima
Le finestre in legno con certificazione CasaClima (ente autonomo della provincia di Bolzano) sono realizzate con materiali di alta qualità, che garantiscono un elevato grado di isolamento termico e acustico e una maggiore efficienza energetica.
Scopo del Sigillo “FinestraQualità” CasaClima è quello di creare un sistema di verifica delle prestazioni basato su criteri di trasparenza, professionalità ed imparzialità.
La grande novità di questo marchio è quella di garantire, non solo la qualità energetica della finestra, ma anche la posa in opera a regola d’arte.
Il sigillo FinestraQualità CasaClima nasce quindi per aiutare i costruttori, gli architetti e i progettisti nella scelta di determinate tipologie di serramenti, perché il produttore, per ottenerlo, deve rispettare tutti i requisiti e le richieste presenti nel regolamento CasaClima, ovvero:
- Rispettare i limiti minimi tecnici e prestazionali posti dall’Agenzia
- Progettare correttamente il nodo primario e secondario
- Fornire un dettagliato manuale di posa in opera
- Seguire corsi di formazione obbligatori
- Dare una garanzia di quattro anni.
Perfecta: finestra energetica in legno
Perfecta by DEAR è il primo infisso in legno del Centro Italia certificato dall’agenzia CasaClima con apposito marchio “FinestraQualità” nella classe più alta quella “Gold”.
Grazie al suo basso coefficiente di trasmittanza termica (Uw fino a 0,90 W/m2k), Perfecta è il serramento in legno ideale per soddisfare le esigenze di isolamento termico ed acustico dei moderni edifici a basso consumo energetico.
Garantisce, grazie al profilo da 90 mm, al vetro a doppia camera e alla tripla guarnizione, anche un notevole abbattimento acustico (fino a 44 dB).
Grazie inoltre alla consulenza di personale specializzato e l’uso dell’ufficio tecnico, DEAR supporta gli operatori del settore edile e i professionisti dell’architettura in tutte le fasi della gestione del cantiere:
- Progettazione tecnica ed estetica del vano serramento
- Scelta della soluzione ideale adatta al cantiere
- Posa in opera ad alta efficienza energetica
- Servizio di assistenza post-vendita