I vantaggi delle finestre a risparmio energetico | Finestre Casa Clima
Ogni giorno sempre più persone prestano maggiore attenzione ai consumi delle abitazioni e alle caratteristiche delle finestre in tema di risparmio energetico.
La classe energetica pertanto è diventata un fattore molto rilevante all’interno del mercato della compravendita immobiliare e orienta da tempo le scelte dei consumatori.
Per questo motivo installare finestre con elevate prestazioni termiche diventa fondamentale in caso di costruzione di nuovi edifici o di riqualificazione energetica delle strutture immobiliari.
Classificazione energetica degli immobili (da G a A4)
I serramenti sono degli elementi di congiunzione indispensabili tra l’interno e l’esterno dell’abitazione e rappresentano una barriera contro gli agenti atmosferici (vento, pioggia, grandine, sole, ecc).
Sul mercato esistono molteplici tipologie di finestre, dotate di diverse caratteristiche e con prestazioni termoacustiche differenti.
Per questo motivo vanno scelte con attenzione, al fine di garantire il giusto grado di isolamento delle abitazioni.
Perché installare serramenti a risparmio energetico?
Progettare e costruire gli edifici in maniera sostenibile, abitare in un posto sicuro e accogliente, fare un consumo moderato di energia, vuol dire ridurre le spese complessive e aumentare il valore dell’immobile.
Le spese per il riscaldamento in inverno e quelle legate al raffrescamento in estate, sono tra le voci più significative del bilancio domestico.
Le finestre a risparmio energetico sono in grado di isolare dal caldo e dal freddo migliorando la distribuzione della temperatura e creando un clima confortevole all’interno dell’abitazione.
Sono progettate quindi seguendo degli standard rigorosi per raggiungere elevate prestazioni energetiche, in modo da ridurre il fenomeno della dispersione termica, che potrebbe causare problemi di umidità, muffa sui muri e il deterioramento degli stessi infissi.
Ma come orientarsi per capire le prestazioni energetiche dei serramenti?
Il valore da prendere in considerazione è l’Uw della finestra.
Uw è un coefficiente che calcola la quantità di calore (energia) che si perde in una data superficie per 1 mq ogni secondo, in determinate condizioni di temperatura interna ed esterna.
Più è basso il valore Uw del serramento, più si riduce la perdita di energia e aumenta l’isolamento termico dell’abitazione.
Chi desidera vivere in immobili che consumano poca energia e disperdono meno calore possibile, deve scegliere finestre con un basso valore Uw.
L’installazione di finestre a risparmio energetico diventano fondamentali soprattutto per la costruzione di immobili in classe A.
Permettono infatti di godere di quattro grandi vantaggi:
- migliorano l’efficienza energetica degli edifici
- riducono le spese per il riscaldamento in estate
- abbassano i costi di raffrescamento in inverno
- riducono le emissioni di gas in atmosfera
Vuoi saperne di più?
I tre elementi fondamentali per garantire l’efficientamento energetico degli edifici
Quando si valuta l’acquisto dei serramenti e la qualificazione energetica dell’intero foro finestra di un immobile, più che di spesa, si dovrebbe parlare di un vero e proprio investimento per il futuro dell’economia familiare e del benessere complessivo delle persone che ci vivranno.
Grazie alla riqualificazione del vano serramento si può migliorare l’isolamento termico e acustico.
Questo significa vivere in ambienti più confortevoli e che consumano meno risorse.
La sensibilità italiana nei confronti del risparmio energetico in edilizia è aumentata e l’efficientamento energetico di una struttura immobiliare non può prescindere da tre elementi fondamentali:
- La corretta progettazione del vano serramento
- La scelta di una finestra ad alta efficienza energetica
- Una posa in opera con elevate prestazioni termiche e acustiche.
Prima di affidarsi ad un fornitore, bisogna quindi accertarsi che tutti e tre questi elementi vengano gestiti correttamente in cantiere e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
In questo modo si eviterà la depauperazione nel tempo del valore complessivo dell’abitazione o la possibilità di avere delle difficoltà di vendita in caso di ricollocazione sul mercato.
PERFECTA: la finestra energetica
Il vano serramento è l’elemento più disperdente dell’involucro edilizio, da un punto di vista energetico.
I ponti termici e acustici delle abitazioni sono la principale causa di spifferi, formazione di condensa, umidità e muffe alle pareti, presenza di rumori esterni e maggiori consumi energetici.
Per risolvere questi problemi è nata Perfecta: la prima finestra del Centro Italia dalle prestazioni superiori certificata dall’Agenzia CasaClima con apposito sigillo “FinestraQualità” nell’ambita Classe Gold (la più alta).
Sigillo CasaClima Classe Gold per finestra “Perfecta” realizzata da Dear Srl
Perfecta è la finestra ideale per chi desidera:
- Eliminare i ponti termici e acustici del vano serramento
- Migliorare l’isolamento dell’abitazione
- Aumentare il risparmio energetico
- Vivere in una casa più silenziosa e confortevole
- Proteggere il benessere del living quotidiano
- Aumentare il valore dell’immobile
Perfecta è l’esclusivo sistema-finestra dalle prestazioni energetiche superiori certificate in cantiere (Uw fino a 0,90 W/m2K)
Vuoi maggiori informazioni?
Sei un costruttore e stai valutando quali serramenti installare in un nuovo edificio?
Sei un architetto o un ingegnere che sta progettando una ristrutturazione edilizia?
Scarica ora la guida Perfecta: “La finestra energetica”