Esistono diversi modi per aumentare il valore di un immobile di nuova costruzione o di un edificio sottoposto a ristrutturazione edilizia.
Oggi focalizziamo quello che deriva dalla scelta di serramenti innovativi, abbinati ad una posa ad alta efficienza termoacustica.
Oltre all’utilizzo di materiali ecosostenibili per l’isolamento della struttura edilizia, l’installazione di serramenti di ultima generazione contribuisce, in maniera determinante, al raggiungimento della classe energetica a cui ambisce il progettista o il costruttore dell’opera.
Le tendenze in materia edilizia, anche a seguito degli aumenti dei prezzi dell’energia causati dalla guerra tra Russia e Ucraina, si orienta sempre di più verso edifici a risparmio energetico o a ristrutturazioni green a basso impatto ambientale.
Del resto il processo di transizione ecologica è uno dei pilatri più importanti del progetto “Next Generation EU”: uno strumento dell’Unione Europea rivolto proprio al rilancio economico europeo, al fine di risanare le perdite causate dalla pandemia.
La rivoluzione verde è anche alla base del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) da parte del Governo italiano, considerata come la direttrice imprescindibile per il futuro sviluppo economico del nostro paese.
Ricordiamo che il PNRR si occupa proprio dei grandi temi legati all’economica circolare, alla transizione energetica, alla mobilità sostenibile, all’inquinamento e all’efficienza energetica degli edifici, con l’obiettivo di porre le basi per una società più sostenibile e a impatto ambientale pari a zero.
Del resto a partire da gennaio 2021 per le nuove costruzioni era già obbligatorio rispettare lo standard di prestazione di edifici ad energia quasi zero (NZEB).
Il mercato immobiliare e l’importanza dei serramenti in tema di risparmio energetico
Secondo il responsabile dell’Osservatorio Immobiliare “Nonisma”, che ha presentato l’analisi sul “Rapporto del mercato Immobiliare 2022” : “Ciò che spinge le persone ad acquistare una casa è soprattutto l’esigenza di migliorare la propria condizione abitativa e non la ricerca di un ritorno finanziario: solo il 5%, a livello nazionale, esprime una domanda di investimento. Le famiglie prediligono abitazioni che offrono elementi come una buona efficienza energetica, dotazioni accessorie, spazi verdi, la vicinanza ai servizi. L’esigenza di efficienza energetica, tuttavia, non sempre trova riscontro nell’offerta presente sul mercato…” Elena Molignoni.
Anche dal report dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale (FIAIP), redatto in collaborazione con ENEA, emergono dati significativi: nel 2021 gli acquisti di immobili efficientati nella migliore classe energetica A1 sale al 30% del totale delle compravendite relative alla nuova costruzione.
Si registra inoltre un netto aumento della compravendita di immobili ristrutturati in classe A (+32%) nel 2021, grazie anche agli incentivi fiscali derivanti da bonus edilizi (Superbonus 110% e Bonus casa 50%).
Segno che sempre più famiglie in Italia decidono di canalizzare i propri investimenti nei confronti di immobili o abitazioni ad alta efficienza energetica per vivere in ambienti più confortevoli e con ridotti consumi energetici.
Dalle interviste agli operatori (contenute nel suddetto report FIAIP-ENEA) alla domanda: “Quali sono le caratteristiche connesse alla qualità energetica dell’immobile che, secondo lei, potrebbero avere un maggiore impatto sull’acquirente se fossero pubblicizzate in un annuncio immobiliare?”
Le risposte degli intervistati sono state:
- Impianti di riscaldamento e climatizzazione ad alta efficienza: 59%
- Infissi ad elevate prestazioni energetiche: 54%
- Isolamento termico di soffitti o pareti: 54%
- Sistemi di produzione di energia rinnovabile: 45%
- Buona esposizione: 22%
- Sistemi automatici di monitoraggio dei consumi: 14%
- Presenza di sistemi di controllo: 5%
- Altro: 2%
Il dato relativo ad infissi ad elevate prestazioni energetiche, rappresenta un ulteriore indicazione sull’importanza di installare serramenti innovativi per aumentare il valore dell’immobile e per soddisfare le necessità degli operatori immobiliari o i nuovi bisogni volti all’acquisto da parte dei consumatori.
Installare nuovi serramenti per aumentare il benessere abitativo
La classe energetica sta diventando un fattore sempre più rilevante all’interno del mercato della compravendita immobiliare, soprattutto nella fascia media e alta, in quanto incide nel tempo non solo sul risparmio energetico, ma anche sul comfort abitativo.
Progettare e costruire gli edifici in maniera sostenibile, abitare in un posto sano ed accogliente, fare un consumo moderato di energia, non vuol dire soltanto ridurre i costi complessivi (spese di riscaldamento in inverno e quelle elettriche per il raffrescamento in estate) ma aumentare il valore dell’immobile.
Le classi di efficienza energetica degli edifici.
Per questo motivo è importante dotare le nuove costruzioni di serramenti di ultima generazione, in grado di innalzare la classe energetica e aumentare la qualità di vita delle persone.
Le performance di isolamento termico e acustico delle finestre contribuiscono, in maniera determinante, al benessere abitativo.
Un infisso nuovo con adeguate prestazioni termoacustiche, installato con un preciso progetto di posa volto alla qualificazione energetica dell’intero vano serramento, può assolvere alla funzione primaria di mantenere costante la temperatura costante della casa, ridurre le infiltrazioni di aria, l’umidità presente in casa, isolare i rumori esterni e prevenire le dispersioni termiche.
Vuoi approfondire l’argomento?
Aumentare il valore degli immobili grazie al comfort-design dei serramenti
Progettare un nuovo immobile prevedendo l’installazione di serramenti dallo stile innovativo significa anche aumentare il comfort-design dell’abitazione e valorizzare il contesto architettonico dell’edificio.
Le persone desiderano infissi dall’estetica ricercata, che si possono adattarsi agli arredi interni in termini di textures, materiali e design.
Per questo motivo immobili dotati di serramenti più esclusivi aumentano il prestigio e il valore dell’immobile, oltre che la possibilità di essere collocati sul mercato più facilmente.
Perfecta: la finestra energetica
Prima di scegliere l’azienda a cui affidarsi, bisogna ponderare bene la scelta per evitare di compromettere il risparmio energetico e il comfort dell’abitazione.
Rispetto ad una tradizionale finestra, Perfecta si differenzia per il suo stile innovativo e per alte prestazioni energetiche (Uw fino a 0,90 W/m²K e abbattimento acustico fino a 44 dB), che la rendono ideale per edifici NZEB, immobili in classe A, ristrutturazioni di primo livello o per progetti architettonici moderni e funzionali.
Scegliere un serramento come Perfecta, dotata del sigillo CasaClima “FinestraQualità” in Classe Gold, significa garantire tutte le prestazioni termiche e acustiche in cantiere e avere quindi la sicurezza di ammortizzare nel tempo l’investimento, aumentando il valore dell’immobile.
Finestre Oltre by Dear: Perfecta, la finestra energetica.
Perfecta è la finestra energetica dalle prestazioni superiori certificate in cantiere, in grado di garantire:
- La progettazione ad alta efficienza energetica del vano serramento
- L’installazione con elevate prestazioni termiche e acustiche
- Il rispetto delle normative di prodotto e sulla posa per l’accesso agli incentivi fiscali
- Le certificazioni ambientali PEFC e FSC