Cosa sono i serramenti a risparmio energetico?
Come possono aiutarci a ridurre i consumi, a diminuire l’impatto sulle spese energetiche e sui costi legati al riscaldamento degli immobili?
Prima di entrare nel dettaglio di questa particolare tipologia di infissi e scoprire tutti i vantaggi per alleggerire il “bilancio energetico” di un immobile, dobbiamo fare una premessa.
Da tempo stiamo vivendo un periodo storico dove gli aumenti dei costi per la corrente elettrica e delle spese per il gas, stanno mettendo a dura prova i consumatori.
In molti casi le bollette energetiche sono raddoppiate, in altri casi sono triplicate.
Questa situazione di disagio ha portato famiglie e imprese a riflettere su come migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e come contenere al massimo i consumi degli edifici.
Certo gli interventi necessari per calmierare i costi energetici, dipendono innanzitutto dal Governo e dalle misure fiscali a sostegno di tutti gli utenti.
In generale, però, occorre cercare di contrastare in autonomia tali aumenti ottimizzando e riducendo i consumi delle proprie abitazioni.
L’edilizia moderna pertanto è sempre più orientata verso la costruzione di nuovi edifici “green” ed immobili ad alta efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre al minimo i consumi (spese di riscaldamento e di energia elettrica) ed aumentare il comfort abitativo.
Uno dei modi per ottenere questo risultato è sostituire o installare serramenti a risparmio energetico di ultima generazione, sia in caso di sostituzione dei vecchi infissi sia in caso di nuova costruzione.
Gli infissi a risparmio energetico vengono usati infatti per evitare le dispersioni termiche, che sono la principale causa delle infiltrazioni di aria e la formazione di umidità o condensa negli ambienti.
Serramenti a risparmio energetico: cosa sono?
Contrariamente all’acquisto di altri beni durevoli come televisori o lavastoviglie, la sostituzione delle finestre inciderà in maniera rilevante sul consumo energetico di casa e sul living quotidiano per decine e decine di anni.
Sul mercato esistono tante tipologie differenti di finestre: dal legno al PVC, dall’alluminio all’acciaio.
Insomma: un infisso non vale un altro, perché le prestazioni termiche, acustiche ed energetiche, opportunamente testate presso laboratori prove notificati, possono variare anche in maniera sensibile.
La trasmittanza termica (espressa in W/m2K) è il parametro di riferimento per valutare le prestazioni termiche di un serramento ai fini dell’isolamento. Più basso è il coefficiente di trasmittanza, migliori sono le prestazioni dell’infisso e il risparmio energetico di cui potrà godere un immobile.
I serramenti a risparmio energetico sono quindi finestre dalle prestazioni termiche superiori, perché sono in grado di isolare dal freddo e dal caldo da due a cinque volte in più rispetto agli infissi tradizionali o a quelli installati da oltre 20 anni.
Sono progettati con una tecnologia di ultima generazione e sono realizzati con tecniche costruttive avanzate, utilizzando profili, vetri, accessori e materiali adatti al grado di isolamento termoacustico previsto per la realizzazione di un nuovo edificio o la ristrutturazione di un immobile.
La tecnologia avanza e i serramenti a risparmio energetico migliorano la distribuzione della temperatura ambientale, contribuendo a creare un clima ideale all’interno dell’abitazione in cui vengono installati.
Scegliere serramenti a risparmio energetico significa quindi assicurarsi una serie di benefici nel tempo.
I vantaggi sono tanti e l’acquisto di finestre a risparmio energetico si ripaga in pochi anni, grazie ai forti incentivi fiscali e ammortizzando l’investimento attraverso i risparmi sulla bolletta dell’energia elettrica e su quella del riscaldamento di casa.
Perfecta: la finestra energetica certificata con il marchio “CasaClima” in classe Gold
Uno degli esempi più virtuosi di serramenti a risparmio energetico è Perfecta: la finestra energetica.
Rispetto alle finestre tradizionali in legno, Perfecta by Finestre OLTRE garantisce prestazioni termiche superiori certificate in cantiere.
Perfecta, realizzata da DEAR, è la prima finestra in legno del Centro Italia insignita del marchio “FinestraQualità” assegnato da CasaClima, ente autonomo e indipendente della provincia di Bolzano, nella classe di risparmio energetico più alta: la GOLD.
Quali esigenze soddisfa?
Il vano serramento è l’elemento più disperdente dell’involucro edilizio da un punto di vista termico, acustico ed energetico.
Se non viene correttamente isolato con una progettazione tecnica accurata e con un apposito progetto di posa ad alta efficienza termoacustica, il vano serramento può essere la causa (dal 15% al 30%) delle dispersioni termiche e acustiche complessive di un immobile.
Le spese per il riscaldamento sono una delle voci più significative del bilancio domestico. Grazie alla riqualificazione del vano serramento si può migliorare l’isolamento termico, realizzando in inverno un notevole risparmio sui costi di riscaldamento.
Durante il periodo estivo, il maggiore isolamento si traduce anche in una minore dispersione per il raffrescamento dell’abitazione dovuto all’uso dei condizionatori, con la conseguente riduzione dei consumi di corrente elettrica.
Perfecta è stata ideata per eliminare i ponti termici e acustici delle abitazioni, che sono la principale causa di spifferi, formazione di condensa, umidità, muffe lungo il “foro finestra” e la presenza di rumori provenienti dall’esterno.
Esempio di muffa che si forma sul muro a causa delle basse temperature superficiali dovute alle infiltrazioni d’aria nel “foro finestra”.
Grazie al suo basso coefficiente di trasmittanza termica (Uw fino a 0,90 W/m2k) e acustica (abbattimento fino a 44 dB), Perfecta è la finestra in legno ideale per soddisfare le esigenze di riqualificazione energetica o realizzazione di moderni edifici con bassi consumi.
Ha ottenuto il sigillo più ambito (GOLD) perché, a seguito di specifici test in cantiere, ha riscontrato elevatissime prestazioni, grazie ad una rigorosa progettazione, costruzione e scelta dei materiali utilizzati.
I vantaggi di Perfecta sono tanti ed è la finestra ideale per chi desidera:
- Ridurre i costi per il riscaldamento in inverno
- Ridurre i consumi elettrici per il raffrescamento in estate
- Migliorare l’isolamento termoacustico dell’abitazione
- Aumentare la qualità del living e del benessere abitativo
- Aumentare la classe energetica e il valore dell’immobile
- Vivere in una casa più isolata, silenziosa e confortevole
- Avere una garanzia sulla verniciatura fino a 20 anni
Perfecta by DEAR è stata progettata e certificata per garantire le massime prestazioni in opera per l’efficientamento degli immobili e il risparmio energetico degli edifici.
Vuoi approfondire l’argomento?
Perfecta: la finestra energetica per aumentare il valore dell’immobile
Quando si valuta l’acquisto di serramenti a risparmio energetico e la qualificazione del “foro finestra” di un immobile, più che di spesa, si dovrebbe parlare di un vero e proprio investimento per il futuro dell’economia familiare e del benessere complessivo delle persone che ci vivranno.
Progettare e costruire gli edifici in maniera sostenibile, abitare in un posto sano ed accogliente, fare un consumo moderato di energia, vuol dire ridurre le spese complessive e aumentare il valore dell’immobile.
La nuova sensibilità italiana nei confronti del risparmio energetico in edilizia, pertanto non può prescindere da tre elementi fondamentali:
- La corretta progettazione del vano serramento
- La scelta di una finestra ad alta efficienza energetica
- Una posa ad elevate prestazioni termiche e acustiche
Prima di affidarsi ad un fornitore di serramenti, bisogna ponderare bene la scelta per evitare di compromettere il risparmio energetico e il comfort abitativo.
Sempre più persone oggi prestano maggiore attenzione all’efficienza energetica delle abitazioni che acquistano. La classe energetica diventa un fattore sempre più rilevante all’interno del mercato della compravendita immobiliare.
Considerando le particolari caratteristiche di Perfecta e le alte prestazioni energetiche la rendono particolarmente adatta a studi di progettazione, imprese edili e studi di architettura che devono progettare o realizzare immobili NZEB (o “a consumo energetico vicino allo zero”), case passive o immobili che devono raggiungere classi di efficientamento energetico da A1 in su.
Perfecta è il serramento a risparmio energetico ideale anche per i lavori legati al Superbonus 110%, per zone climatiche F (1,00 W/m2K), per nuove costruzioni green o per i progetti edilizi a basso impatto ambientale.